Psicologa Clinica - Psicoterapeuta
Iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna Sez. A n. 7140
bologna
Di cosa mi occupo
Nella mia pratica clinica mi occupo di:
-
Ansia, fobie e attacchi di panico
-
Depressione e disturbi dell'umore
-
Problemi di autostima
-
Disagi relazionali
-
Stress
-
Perdita di motivazione
-
Disturbi Psicosomatici
-
Problemi relazionali
-
Difficoltà sessuali
-
Problemi di coppia
-
Rabbia e aggressività
-
Problemi legati all'inferiorità
Queste sono solo alcune delle problematiche che più di frequente arrivano a consultazione.
Aldilà dei sintomi specifici attraverso i quali possono manifestarsi i disagi, particolare attenzione viene data sin dai primi incontri alla conoscenza della persona, del suo stile di vita e del contesto ambientale, familiare, lavorativo e di relazioni nei quali è inserito.
​
Consulenza e sostegno psicologico
Rientrano nella consulenza e nel sostegno psicologico tutti quegli interventi di breve-media durata che si avviano con una valutazione della situazione di disagio presentata dal cliente.
La consulenza può orientare la persona verso possibili altri approfondimenti specialistici o concludersi con una proposta di intervento mirato di supporto psicologico o di un percorso più strettamente terapeutico.
Servizi offerti
Psicoterapia Individuale
La Psicoterapia è un percorso di durata medio-lunga che ha come scopo quello di accompagnare la persona ad una comprensione più ampia del suo stile di vita a partire dalle problematiche che riscontra nella sua quotidianità.
​
L'obiettivo di una Psicoterapia, prevede il recupero e la riscoperta di risorse ed energie utili a favorire un migliore adattamento e un equilibrio personale in tutti i campi della propria vita.
Troverete ulteriori approfondimenti sull'approccio teorico e metodologico di un percorso psicoterapeutico nella pagina dedicata alla Psicoterapia Adleriana.
​
Gli strumenti di lavoro dello Psicologo
Nella sua attività lo Psicologo utilizza degli strumenti di lavoro caratteristici della sua professione, in particolare il colloquio e i test psicodiagnostici, necessari per approfondire la conoscenza del mondo interno del cliente laddove i soli colloqui non consentono di farlo.
Tutti i percorsi psicologici si avviano con una valutazione iniziale della richiesta del cliente e delle sue problematiche, questa è una fase fondamentale del lavoro che necessita di una serie di incontri più strettamente conoscitivi (indicativamente 5-6 colloqui).
I colloqui hanno durata di un'ora e si svolgono in un clima riservato ed accogliente.
Tutte le comunicazioni che hanno luogo nel corso degli incontri e i dati raccolti, sono coperti da segreto professionale, come regolamentato dalla attuale legge sulla Privacy (D.L.vo n. 196/2003).