Sono la Dr.ssa Manuela Di Luca, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna.

Da anni lavoro nella città di Bologna, realtà nella quale nel 2012 ho iniziato a prestare servizio come Psicologa  in contesti non prettamente clinici, quali associazioni giovanili  e parafarmacie, proponendo spazi di ascolto psicologico, rivolti in particolare ai giovani adulti.

La passione per la Psicologia  e la Psicoterapia è cresciuta nel tempo.

Accanto allo studio e agli approfondimenti teorici, considero fonte di profondo arricchimento personale e professionale, gli insegnamenti ricevuti da tutte le persone incontrate fino ad oggi nelle mie principali tappe formative.

La possibilità di affiancare tutor e formatori di grande esperienza e umanità ricopre per me un grandissimo valore. La gratitudine per avermi accompagnata a cogliere il senso profondo di questo lavoro è ciò che mi spinge a svolgerlo con passione e pienezza.

  FORMAZIONE  

2012-2015

SCUOLA QUADRIENNALE DI PSICOTERAPIA  ADLERIANA, 

per l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta, sede di Reggio Emilia 

2012

CORSO DI PERFEZIONAMENTO INTERDISCIPLINARE  IN "TECNICO DELLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA ALL'INFANZIA E ALL'ADOLESCENZA" presso Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza, Scerne di Pineto (TE)

2011

ESAME DI STATO

ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA

PROFESSIONE DI PSICOLOGO

 

 

2011

CORSO SEMESTRALE DI FORMAZIONE IN

PSICODIAGNOSTICA DELL'ETA' EVOLUTIVA presso

LR Psicologia in collaborazione con C.I.P.I Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata, Roma

 

2009

LAUREA SPECIALISTICA IN PSICOLOGIA CLINICA 

presso la Facolta di Scienze della Formazione dell'Università "Carlo Bo" di Urbino con votazione 110/110

 

  esperienze  

2018

RELATRICE nel corso della Giornata di Studio 

"IL MASCHILE FERITO: CONOSCENZA E PSICOTERAPIA"

promossa dal Dott. Umberto Ponziani

con un contributo dal titolo

"Derive e rinascite della Tenerezza maschile"

 

2013-2015

 CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO presso:

 

2012-2015

TIROCINIO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

presso il Consultorio di Sessuologia del Poliambulatorio Villa Mazzacorati (Bo), sotto la supervisione della Dr.ssa Maurizia Mazza

 

Anno Accademico 2010-2011

CULTRICE DELLA MATERIA IN  "TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE", cattedra del Dott. Adlemo Tancredi, Università di Urbino.

 

2010-2011

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE 

presso Il Dipartimento di Salute Mentale

dell'Ospedale "G. Mazzoni" di Ascoli Piceno

Aree: Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo

   MATERIE DI INTERESSE E DI STUDIO   

AMORE E RELAZIONI AFFETTIVE

Viviamo e ci nutriamo soprattutto di relazioni.

Quelle sentimentali in particolare occupano spesso buona parte dei nostri pensieri e delle nostre energie, non sempre in modo sano e costruttivo.

Gli stravolgimenti dell'innamoramento, le difficoltà sperimentate nello stare insieme, il dolore vissuto a causa di separazioni, la dipendenza affettiva, sono esperienze umane che coinvolgono tutti e se vissute in modo disarmonico possono minare la serenità e l'equilibrio personale.  

Da tempo mi interrogo e approfondisco questa area importantissima della nostra vita.

Potete trovare alcuni contributi sul tema nel mio blog.

   L'ANALISI PERSONALE  

Considero una tappa fondamentale della mia formazione, l'analisi personale, iniziata nel settembre 2013 e tutt'ora in corso.

Il lavoro psicoterapeutico è un lavoro di responsabilità particolarmente delicato nel corso del quale il terapeuta si coinvolge con tutta la sua persona nell'incontro con chi fa richiesta di aiuto. Per questo è auspicabile che lo stesso professionista raggiunga una conoscenza profonda delle proprie dinamiche relazionali e delle proprie zone d'ombra.

Ho intrapreso il mio percorso di analisi con il Dott. Umberto Ponziani, psicoterapeuta adleriano, analista e didatta dell Società Italiana di Psicologia Individuale.

La possibilità di svolgere un'analisi adleriana, orientamento corrispondente al mio approccio, mi permette di avere un continuo riscontro tra teoria e applicazioni pratiche attraverso un lavoro di supervisione costante,  e di entrare nelle sue complesse dinamiche, vissute in prima persona, dalla parte del cliente.